H2020: lo strumento pmi

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicata la Call per lo Strumento PMI. Il testo è reperibile sul Participant Portal insieme ai template per la presentazione delle proposte che saranno finanziate per mezzo del nuovo Strumento PMI/SME Instrument:

http://ec.europa.eu/easme/sme_en.htm

1 marzo: apertura della call per lo Strumento PMI, la nuova misura specifica dedicata alle piccole e medie imprese introdotta dalla Commissione europea all’interno della cornice di Horizon 2020.

A  partire  da  tale  data  sarà quindi possibile per le PMI indipendenti o autonome  (partecipate  fino al 25%), presentare progetti di innovazione in risposta  agli  obiettivi di Horizon 2020 contenuti nei pilastri Industrial Leadeship  (relativamente  alla  parte  LEIT  –  Leadership in Enabling and Industrial Technologies) e Societal Challenges.

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/funding/sme_participation.html

Lo Strumento PMI funzionerà in logica bottom-up con approccio “a sportello” (call sempre aperta e scadenze fisse durante l’anno per la valutazione dei progetti, valide per tutti i topic).

Per maggiori informazioni sulla struttura dello Strumento PMI e sulle relative regole di partecipazione e criteri di eleggibilità  si rinvia all’introduzione del Work Programme “Innovation in SMEs”:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/doc/call/h2020/common/1587762-07._innov._in_sme_wp2014-2015_en.pdf