Presentazione Programma NAVISP ESA

Il 26 ottobre 2021, ASAS ha ospitato presso la sua sede a Roma, in Via Barberini 3, la presentazione del Programma NAVISP del Direttorato di Navigazione dell'ESA. Sono intervenuti il Presidente di ASAS, Ing. Silvano Casini, il responsabile dell’Unità Telecomunicazioni e Navigazione di ASI, Ing. Alberto Tuozzi, e i rappresentanti di ESA per il Programma Navisp, Ing. Alessandra Fiumara e Ing. Pierluigi Mancini.
Importante la partecipazione da parte delle nostre imprese associate e di quelle delle altre associazioni, AIPAS, AIAD e CSIT. Hanno infatti partecipato 20 imprese in presenza presso la nostra sede e 33 in collegamento video. Molto partecipata anche la sessione pomeridiana con 15 incontri B2B tra ESA e le imprese intervenute.
L’evento è stato particolarmente interessante per la chiarezza di esposizione dei rappresentanti di ESA, gli ingegneri Alessandra Fiumara e Pierluigi Mancini, che hanno potuto evidenziare come si sia riusciti a stimolare le applicazioni dei sistemi PNT in perfetta risonanza con i concetti della Space Economy.
Dall’incontro è emersa la richiesta di continuazione del programma, in vista della prossima ministeriale ESA, e anche per avere la possibilità di accogliere nuove proposte nel 2022.

AGENDA DEI LAVORI

NAVISP, Navigation Innovation Support Programme ha due assi principali: innovazione e competitività in ambito Posizionamento, Navigazione e Tempo (PNT).
Il PNT pervade molti settori economici ed è alla base delle maggiori trasformazioni della nostra società. Per questo motivo è caratterizzato da una vivace dinamica, dallo sviluppo di prodotti e soluzioni in diversissimi ambiti applicativi: rivoluzione dei trasporti, navigazione lunare, smart cities, finanza, energia, e dalla creazione e crescita di nuovi attori industriali.
Il Programma finanzia queste tematiche con tre obiettivi diversi: innovazione, sviluppo di prodotti commerciali, sviluppo di asset e progetti di rilevanza nazionale.
Lo spettro di attività coinvolte è ampio, da tecnologie up stream/downstream (ricevitori spaziali, antenne, algoritmi di datafusion, IA, cloud sourcing), servizi di monitoraggio delle interferenze GNSS, testbed per certificazione UAV, sistemi PNT integrati (5G /imaging) per garantire ottime performance anche in ambienti ostili.
Ci sono attualmente 200 progetti in corso. NAVISP è un programma che favorisce la partecipazione delle PMI, che rappresentano attualmente il 60% dei prime.  Circa il 50% non aveva mai lavorato con ESA prima.
Il sito NAVISP.ESA.INT dà una panoramica dei progetti in corso, delle prossime gare dell'Elemento 1 e delle modalità di sottomettere proposte nell'Elemento 2 e 3 (ad iniziativa industriale e con supporto della Delegazione).
In questo periodo è iniziata la preparazione della prossima Ministeriale che si terrà a Novembre 2022 dove verrà finanziata la terza fase del Programma (già sottoscritto nel 2016 e nel 2019). È quindi di fondamentale importanza presentare le opportunità all'ecosistema italiano, anche per dimensionare la sottoscrizione italiana.