ASAS alla Conferenza Bilaterale per la Ricostruzione dell’Ucraina

ASAS ha partecipato alla Conferenza Bilaterale per la Ricostruzione dell’Ucraina, che si tenuta il 26 aprile presso il Palazzo dei Congressi in Roma.

Si è trattato di un appuntamento particolarmente significativo, in cui una qualificata e numerosa rappresentanza di imprese e associazioni industriali italiane ha espresso solidarietà al popolo ucraino e offerto il proprio contributo e sostegno per la ricostruzione dell’Ucraina e per il rafforzamento della cooperazione bilaterale fra i due paesi.

A parteciparvi sono stati i ministri Adolfo Urso, Antonio Tajani, Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti e a chiudere il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal.

ASAS, rappresentata dal consigliere Veronica La Regina, ha partecipato al Tavolo Spazio, insieme alle altre associazioni di categoria del settore. Ha potuto così portare la testimonianza di un settore che può e deve avere un ruolo chiave nella ricostruzione dell’Ucraina: le tecnologie e i servizi innovativi che offrono le imprese spaziali, dall’upstream al downstream, ed in particolare i servizi di osservazione della terra, costituiscono strumenti fondamentali di monitoraggio e pianificazione degli asset strategici del paese; lo Spazio è infatti un settore industriale trasversale in grado di supportare ed integrare tanti settori e ambiti – trasporti, energia, infrastrutture ecc – che saranno necessari a garantire la sicurezza e la ripresa economica e sociale dell’Ucraina.