Assegnato il Premio Space Economy 2019

Il 2 marzo a Roma, presso la Casa dell'Aviatore, il presidente dell'ASAS, ingegnere Lorenzo D'Onghia, ha consegnato al Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, il premio "Space Economy" a riconoscimento del ruolo strategico della Forza Armata nello sviluppo e nella promozione delle attività spaziali italiane in occasione della conferenza "Space 2020".

In particolare, il Presidente di ASAS ha ricordato la fondamentale collaborazione dell'Aeronautica Militare con varie Istituzioni ed importanti realtà del mondo accademico, della ricerca scientifica e dell'industria nel campo del volo suborbitale, nonché in quello del lancio di mini satelliti utilizzando velivoli jet ad alte prestazioni e nello sviluppo dei requisiti operativi delle piattaforme stratosferiche.

Un folto parterre di esponenti di spicco del mondo militare, industriale ed accademico ha assistito alla consegna del premio che ha costituito un momento di incontro tra istituzioni, imprese ed esperti, che si sono potuti confrontare su temi di interesse strategico per il settore Spazio.

Il dibattito ha preso spunto dagli esiti del Consiglio ministeriale dell'ESA (European Space Agency), svoltosi a Siviglia nel novembre scorso, in cui i Paesi partner hanno presentato gli impegni ed i programmi relativi al settore. L'Italia, in particolare, ha incrementato significativamente il proprio commitment, segno di un coinvolgimento e un interesse crescente in un settore sempre più strategico, destinato ad assumere un ruolo preponderante in futuro.

Per usare le parole del presidente di ASAS, lo Spazio "è un settore che funziona, nel quale c'è cooperazione virtuosa a tutti i livelli e in cui il Paese si sta muovendo bene, in maniera strategica e oculata".

Presente all'evento anche il Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo, che ha osservato come "la Difesa, e in particolare l'Aeronautica Militare con le sue specifiche competenze, abbia dato tantissimo a questo settore."

Maggiori dettagli si possono trovare qui