Casini: "ESA: i miliardi dell'Italia non finiscano ai competitor francesi"

Un preciso appello che non poteva essere ignorato quello lanciato ieri sera dal Presidente ASAS Silvano Casini alla trasmissione “Confronto libero”, sulla questione della Ministeriale ESA che si terrà a Parigi il 22 e 23 Novembre.

Dalla platea televisiva infatti la notizia del campanello d'allarme sulle relazioni Italia-Francia in tema di investimenti dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) si è presto spostato sulla stampa, non solo specializzata, che ha ripreso ampi stralci del dibattito andato in onda.

Ieri sera a “Confronto libero”, condotta dal dottor Giovanni Macrì su Telelombardia, si è dipanata la vicenda sull’asse spaziale Franco - Tedesco, Ministeriale ESA, il ruolo delle PMI ed il tanto atteso lanciatore francese Ariane 6 in programma dal 2020.

Su questi importanti temi di politica spaziale, con il Presidente Silvano Casini si sono confrontati personaggi illustri quali il direttore di Libero Alessandro Sallusti, il professor Mario Scaramella (docente master MARTE dell’Università di Bergamo), Luca Procaccini (coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia) e Diego Malcangi (giornalista per Euronews).

«Il lanciatore pesante Ariane 6 al termine dei lavori avrà un costo alto e sarà fuori mercato» ha affermato Casini il quale, in perfetto tandem con il direttore Sallusti, ha fatto notare che l’Italia in quanto a ricerca ed esperienza spaziale  possa vantare sistemi di upstream (infrastrutture spaziali, satelliti, vettori ecc..) e downstream (dati raccolti nello spazio per essere di impiego sulla Terra) che non è seconda a nessuno in Europa.

Leggi il: COMUNICATO STAMPA ASAS

ARTICOLI USCITI

EURONEWS

https://it.euronews.com/2022/11/12/italia-francia-dopo-i-migranti-lo-spazio-il-prossimo-conflitto-tra-i-due-big-europei

SPACEECONOMY360.IT

https://www.spaceconomy360.it/industria-spaziale/fondi-esa-lasas-al-governo-meloni-tutelare-le-aziende-italiane/

FTAONLINE.COM

STYLO24.IT

https://www.stylo24.it/casini-agenzia-spaziale-europea-non-si-penalizzi-le-aziende-italiane/