Ultime news ASAS

Proattività e strategia sinergica per ASAS, presente al New Space Economy ExpoForum a Roma dal 5 al 7 dicembre

Asas sarà presente al New Space Economy ExpoForum, che si terrà a Roma dal 5 al 7 dicembre presso il Padiglione 4 di Fiera Roma.

La presenza dell’Associazione in quello che costituisce l’appuntamento internazionale sul trasferimento tecnologico, incentrato sulla capacità della nuova economia spaziale di consentire nuovi mercati terrestri basati sull’innovazione spaziale guidata dall’imprenditorialità, testimonia la crescita dell’associazione negli ultimi tre anni, grazie alla definizione di strategie di metodo sistemico e proattivo a sostegno delle imprese associate.

“In un mondo complesso come quello dello spazio, la capacità di Asas di intercettare proattivamente le tendenze future nel medio termine e la creazione di gruppi sinergici di imprese focalizzati sul know-how tecnico di queste ultime potranno creare preziose opportunità commerciali a beneficio del comparto stesso” afferma il Presidente di Asas, l’Ing. Silvano Casini.

Asas sarà presente con uno stand istituzionale (A8) per accogliere i propri associati e tutti coloro interessati a confrontarsi su attività e progetti a cui l’Associazione sta lavorando per promuovere le piccole e medie imprese aderenti.

Catastrofi e rischi ambientali: ad Earth Technology Expo ETE 2023 va in scena l’Italia al sicuro. In mostra idee, progetti, tecnologie all'avaguardia e infrastrutture green per la tutela del territorio e la difesa dell’Italia dai grandi rischi naturali (terremoti, frane, alluvioni), verso la transizione ecologica e digitale.

Torna dal 15 al 18 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze la Expo che mette in mostra le straordinarie capacità dell'Italia nell'utilizzo delle tecnologie per il controllo e la gestione dell'ambiente: del sottosuolo, del suolo, del mare, delle acque sotterranee e superficiali, dell'atmosfera e dell'intero ecosistema. Insieme a tutte le tecnologie d'avanguardia che stanno accompagnando la transizione digitale, energetica ed ecologica del Paese.

Le tecnologie speciali per l’osservazione della Terra dallo spazio sono strumenti fondamentali per le attività di riduzione, informazione e gestione dei rischi, e per studiare l’impatto dei cambiamenti climatici e guidare la transizione energetica e digitale.

Satelliti, sensori, droni, intelligenza artificiale, modelli climatici frutto della ricerca scientifica italiana, saranno al centro di incontri, dibattiti, workshop e presentazioni durante le quattro giornate a ingresso gratuito.

Scopri il programma e i numerosi relatori sul sito: https://www.etexpo.it/en/

ASAS ha partecipato alla Conferenza Bilaterale per la Ricostruzione dell’Ucraina, che si tenuta il 26 aprile presso il Palazzo dei Congressi in Roma.

Si è trattato di un appuntamento particolarmente significativo, in cui una qualificata e numerosa rappresentanza di imprese e associazioni industriali italiane ha espresso solidarietà al popolo ucraino e offerto il proprio contributo e sostegno per la ricostruzione dell’Ucraina e per il rafforzamento della cooperazione bilaterale fra i due paesi.

A parteciparvi sono stati i ministri Adolfo Urso, Antonio Tajani, Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti e a chiudere il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal.

ASAS, rappresentata dal consigliere Veronica La Regina, ha partecipato al Tavolo Spazio, insieme alle altre associazioni di categoria del settore. Ha potuto così portare la testimonianza di un settore che può e deve avere un ruolo chiave nella ricostruzione dell’Ucraina: le tecnologie e i servizi innovativi che offrono le imprese spaziali, dall’upstream al downstream, ed in particolare i servizi di osservazione della terra, costituiscono strumenti fondamentali di monitoraggio e pianificazione degli asset strategici del paese; lo Spazio è infatti un settore industriale trasversale in grado di supportare ed integrare tanti settori e ambiti – trasporti, energia, infrastrutture ecc – che saranno necessari a garantire la sicurezza e la ripresa economica e sociale dell’Ucraina.

      

La Conferenza Space2Connect dell'ESA, organizzata in collaborazione con ASI, si terrà a Matera - dal 7 al 9 giugno 2023.

L'evento si rivolge all'intera catena del valore delle telecomunicazioni satellitari, comprendendo sia la parte commerciale che quella istituzionale, per esplorare soluzioni spaziali innovative che rispondano alle esigenze della società in termini di connettività.

Nel corso della conferenza verranno consegnati i "Premi Space2Connect per l'eccellenza nelle telecomunicazioni satellitari e nelle applicazioni integrate - L'Italia dà impulso all'innovazione spaziale".
E' ancora possibile, fino al prossimo 15 maggio, partecipare alla competizione. Le imprese interessate possono trovare QUI tutte le informazioni.

Il programma Space2Connect 2023 ha l'obiettivo di plasmare il futuro del settore Satcom, analizzado le abitudini e le esigenze di connettività della società, per conoscere e progettare quello che sarà il futuro delle telecomunicazioni spaziali.
Nei tre giorni di conferenza si parlerà di come l'applicazione delle tecnologie spaziali può aiutare le istituzioni e il settore commerciale a colmare il divario digitale, migliorare l'accesso ai servizi essenziali (es. sanità, scuola) per coloro che vivono in aree remote e scarsamente servite; di connettività da e per la Luna, dello Spazio come settore generatore di forza lavoro altamente qualificata per il futuro. Si analizzeranno i fattori chiave della SatCom, il suo ruolo nella trasformazione digitale e l'importanza dell'innovazione tecnologica come spina dorsale del settore. Infine, nell'utima parte della conferenza, ci sarà l'opportunità per l'industria europea e canadese e gli esperti tecnici dell'ESA di mostrare le ultime ricerche e sviluppi in tecnologia e prodotti avanzati per il mercato delle telecomunicazioni satellitari realizzate nell'ambito del portafoglio di programmi ARTES 4.0 dell'ESA.

Ha avuto luogo il 17 marzo 2023 l'annuale incontro tra gli Addetti Militari designati all'estero e le rappresentanze dell'industria dell'Aerospazio e della Difesa, nell'ambito del programma formativo procurement rivolto agli Ufficiali, organizzato dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti.

ASAS ha partecipato con una rappresentanza di aziende associate che hanno presentato agli Ufficiali competenze e capacità tecnologiche nel settore Difesa.

A illustrare lo stato dell’arte agli Addetti Militari sono stati gli stessi rappresentanti delle PMI invitate:

Daniele Del Cavallo ha illustrato i campi di azione dell’azienda Serco Italia, che spaziano dal settore difesa, immigrazione e difesa dei confini Nazionali, alla tutela del cittadino.

Laura Tonin (Tyvak International) ha parlato dei servizi offerti della sua azienda nel comparto del servizio legato ai satelliti che comprende quindi l’intero pacchetto dall’avvio dell’intermediazione, ai servizi di integrazione e l’avvio alle operazioni di ascesa.

Susannah McGuire ha portato la testimonianza della crescita di Axipiter, una realtà nel campo spaziale che si è particolarmente specializzata nei servizi di downstream, creando peraltro una rete di partnership capace di moltiplicare il know-how a disposizione dei clienti.

Filippo Gemma (GMSpazio) ha infine puntato l’attenzione dei suoi interlocutori sulla gamma di servizi fornita dalla sua impresa, volta al rilevamento e all’analisi di difesa delle ultime capacità di valutazione dei rischi inerenti la missile defense o alla gestione degli asset strategici spaziali, ormai fondamentali anche in ambito civile, oltre che in quello militare.

L’ingegner Gemma, Responsabile ASAS Rapporti con SegreDifesa, ha avuto il piacere di presentare l'associazione ai Militari Addetti presso l'estero.

Dichiara il presidente di ASAS, Silvano Casini: “ L’importanza del settore spazio è evidente. E' di ausilio al sistema Difesa con tecnologie e servizi per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza Nazionale (Homeland Security). ASAS lavora per supportare l'inserimento dei suoi associati in una rete di piccole medie e grandi imprese a livello nazione e internazionale".